Large Title Image

 Giovani Verdi 

 Ticino 

Preventivo del DECS: basta demonizzare la spesa per la formazione!

Intervento di Nara Valsangiacomo in Gran Consiglio

5 Febbraio 2024
Alla dilagante sensazione che i costi della scuola aumentino senza motivo, il che mette pericolosamente a rischio la sicurezza di tali investimenti, vanno ricordati obiettivi e risultati di tale settore.


PoLuMe – Un generatore di traffico

17 Gennaio 2024

1,8 miliardi di franchi e 12 anni di cantieri che metteranno in ginocchio il Mendrisiotto. E in cambio? Noi Momò otterremo solo un aumento del traffico. È ufficiale: il progetto PoLuMe provocherà un incremento del traffico nel Mendrisiotto, specialmente su alcune strade cantonali.

A dichiararlo non sono “i soliti gruppi ecologisti” che spesso vengono guardati con sospetto, bensì l’USTRA, l’Ufficio federale delle strade.

Jacopo Scacchi e Nara Valsangiacomo, Verdi del Mendrisiotto


Giovani Verdi per il futuro de* Giovani

20 Gennaio 2023

Possiamo essere Verdi o no, ma quando noi giovani ci prefiguriamo il nostro futuro, non siamo tranquillissimi. Tanto di quello che abbiamo fatto con le nostre famiglie – come andare a sciare nei confini del nostro Cantone – non lo potremo più fare. Saremo costretti e costrette a ripensare il nostro modo di vivere.


Interrogazione - PFAS-sostanze tossiche nell’acqua e nel suolo ticinese: dobbiamo preoccuparci?

26 Ottobre 2023

Le PFAS sono sostanze chimiche industriali potenzialmente tossiche ed estremamente longeve, ampiamente presenti nell'acqua e nel suolo ticinese.
Interroghiamo il Consiglio di Stato su quali misure di monitoraggio e contenimento sono previste.